Servizi Editoriali

I servizi editoriali sono dedicati a tutti gli autori che decidono di rivolgersi all'Associazione Il Camaleonte organizzatrice del Premio InediTO indipendentemente dal contributo alla pubblicazione/promozione attribuito ai vincitori o dalla pubblicazione con la casa editrice Il Camaleonte edizioni. Nel caso in cui Il Camaleonte Edizioni decidesse di prendere in considerazione la pubblicazione del manoscritto nel proprio catalogo in creazione (narrativa, poesia, saggistica), in linea con il piano editoriale e commerciale, i servizi saranno gratuiti. Gli autori dei manoscritti che non saranno selezionati per la pubblicazione potranno valutare se usufruire dei servizi a pagamento di seguito proposti. Possono usufruire dei servizi anche altre case editrici o agenzie letterarie. 

Ogni servizio va comunque concordato con firma dello specifico contratto preventivo in seguito ad accordi presi con l'Associazione Il Camaleonte scrivendo all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VALUTAZIONE EDITORIALE DI INEDITI

La scheda di valutazione editoriale è uno strumento tecnico elaborato da un professionista e può essere redatta secondo due tipologie in base alla richiesta dell’autore.
La scheda indirizzata all’autore analizza in maniera dettagliata le potenzialità e le criticità del suo testo sia a livello stilistico che contenutistico e commerciale (soffermandosi su trama, personaggi, ambientazione, ecc…), con chiare indicazioni su dove e come intervenire, e su quale può essere il pubblico di riferimento del suo libro e dunque le eventuali case editrici a cui rivolgersi. In questo modo l’autore riceve tutte le informazioni necessarie per apportare migliorie al proprio testo autonomamente o rivolgendosi a un editor professionista messo anche a disposizione dall'Associazione Il Camaleonte per presentarsi sul mercato editoriale.
La scheda di valutazione indirizzata all’editore è uno strumento ulteriore e viene utilizzata da agenti o dall’autore stesso per proporre un testo alle case editrici, mettendo in luce in maniera chiara e sintetica gli aspetti positivi e negativi, soprattutto dal punto di vista delle potenzialità commerciali del libro.

Costo del servizio:

100 Euro: elaborazione della sola scheda di valutazione per l’autore per inediti che non superino le 75 cartelle;
150 Euro: elaborazione della sola scheda di valutazione per l’autore per inediti che non superino le 150 cartelle;
200 Euro: elaborazione della sola scheda di valutazione per l’autore per inediti che non superino le 250 cartelle;
150 Euro: elaborazione della sola scheda di valutazione per l’editore per inediti che non superino le 250 cartelle;
250 Euro: elaborazione della scheda per l’editore in abbinamento a quella per l’autore, indipendentemente dal numero di cartelle.
*Per cartella si intende una pagina di 2.000 battute spazi inclusi.

Ai costi indicati va aggiunta l’IVA. Per qualsiasi chiarimento e nel caso in cui l’opera superi i limiti di cartelle indicati si invitano gli autori a richiedere l’adeguato preventivo di spesa.

Inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. copia del manoscritto in formato word o PDF, sinossi e curriculum letterario. La prima pagina del manoscritto dovrà contenere nome e recapiti dell’autore, oltre al titolo dell’opera. Non saranno presi in considerazione cartacei o invii di capitoli o manoscritti parziali. È possibile inviare un solo manoscritto per autore.

EDITING

Consiste in una revisione del testo da parte di un editor professionista che non si limita a correggere refusi ed errori grammaticali, ma mira a potenziare gli snodi narrativi, strutturare meglio la sintassi, evidenziare le incongruenze o le parti poco chiare del testo: il tutto nel massimo rispetto delle peculiarità stilistiche dell’autore.

Costo del servizio:

Il costo varierà a seconda che si tratti di un editing “leggero” o “severo” e che comporti azioni di content editing, di line editing o di mero copy editing e sarà preventivato e concordato con l’autore sulla base di un'eventuale scheda di valutazione.
Il calcolo del preventivo e dei tempi di consegna terrà conto, oltre che della tipologia di interventi che andranno effettuati, del numero di cartelle di cui è composto il testo.
In linea di massima si stima che il costo del servizio potrà variare dai 2,5 ai 6 Euro a cartella; per i testi che non superano le 25 cartelle il costo è di 4 Euro a cartella.

*Per cartella si intende una pagina di 2.000 battute spazi inclusi.

Ai costi indicati va aggiunta l’IVA e sono da intendersi per testi di narrativa o saggistica semplice; per tutti gli altri casi (poesia, testi che presentano apparati complessi di note archivistiche e/o bibliografiche, indici dei nomi, ecc…) si invitano gli autori a richiedere un preventivo.

La modalità con cui si procederà nello svolgimento dell’editing verrà comunicata all’autore contestualmente all’invio del preventivo.

CORREZIONE DI BOZZE

La correzione di bozze consiste nell’ultima revisione da parte di un professionista prima che il testo vada in stampa e non prevede solamente l’eliminazione di refusi o errori di battitura, di grammatica e sintassi, ma anche il controllo della spaziatura, delle vedove e delle orfane, dei margini, degli eventuali rapporti tra immagini e testo, nonché della punteggiatura.

Costo del servizio:

2 Euro a pagina (si intende a libro impaginato, o comunque 2.000 battute a pagina) più IVA.

IMPAGINAZIONE

Servizio di impaginazione attraverso il coinvolgimento di un professionista al costo di 2 Euro a cartella per i testi di narrativa, senza particolari apparati, note o immagini, fino a un massimo di 250 cartelle.
Per la poesia e per i testi con note che non superino le 250 cartelle, il costo può variare da 2,5 a 3 Euro a cartella.

*Per cartella si intende una pagina di 2.000 battute spazi inclusi.

Ai costi indicati va aggiunta l’IVA. Per i testi che superino tale limite o presentino particolari apparati o immagini si invita a richiedere un preventivo.

REALIZZAZIONE COPERTINE

Servizio di consulenza grafica attraverso il coinvolgimento di un grafico o illustratore professionista che realizza le copertine della casa editrice attraverso un’immagine correlata, e impaginazione prima e quarta di copertina.

Costo del servizio:

400 Euro più IVA con grafico
500 Euro più IVA con illustratore

CONSULENZA LETTERARIA E RAPPRESENTANZA

Si intende la consulenza per la stipula di contratti editoriali, concorsi letterari e invio dell’opera dattiloscritta su territorio nazionale alle case editrici che saranno ritenute idonee in base alla linea e al contenuto del testo proposto.

Il periodo di durata della rappresentanza verrà stabilito in accordo con l’autore tenendo presente delle tempistiche del mercato editoriale. Sulla scelta di chi rappresentare, l'Associazione Il Camaleonte opererà ragionando in base ai propri contatti e reali possibilità; tuttavia, non può farsi garante della pubblicazione dell’opera al termine del mandato. La rappresentanza è riservata solo ai manoscritti ritenuti idonei alla pubblicazione.

Costo del servizio:

500 Euro più IVA

UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE LETTERARIA

L'Associazione Il Camaleonte offre un servizio di ufficio stampa e promozione letteraria per le opere pubblicate attraverso altre case editrici.

Il servizio comprende:

- pianificazione e realizzazione di attività promozionali, piani media, campagne pubblicitarie, socialnetworking e marketing su Facebook, Instagram e Messenger

- recensioni, segnalazioni o interviste attraverso i mezzi d'informazione a livello nazionale e locale su siti (Il Libraio, Mangialibri, Sul Romanzo, Libreriamo, MeLoLeggo, Temperamente, Leggeremania, Consigli di Lettura, ecc), blog letterari su portali (Letteratitudine, Tracce d’Inchiostro, Il Club dei Lettori Solitari, Letto, riletto e recensito, Il mondo incantato dei libri, ecc) sui social network Facebook, Twitter, Instagram (Libri&Libri, Libri da Leggere, Libri_e_recensioni, Leggo Quando Posso, ecc) e sui profili di booktuber e bookblogger (Ilenia Zodiaco, Gatsby Books, Julie Demar, Le pagine di Leda, Matteo Fumagalli, Andrea Pennywise, Scaffali da Scrivere, Pillole di Parole, Libriamoci, 50milapagine, ecc), sulle riviste specializzate (L’indice dei libri del mese, Leggere Tutti, ecc), sulle rubriche dedicate ai libri ospitate dagli inserti («La Lettura» Corriere della Sera, «Robinson» La Repubblica, «Domenica» Il Sole 24 Ore, «Tutto Libri» La Stampa, ecc) e dai quotidiani e periodici (Il Manifesto, Il Foglio, Panorama, L’Espresso, Cosmopolitan, Left, ecc), sui programmi e spazi dedicati ai libri ospitati dalle radio (Incontri d’Autore Radio1, Fahrenheit Radio3, Il cacciatore di libri e Un libro tira l’altro Radio24, Libri a colazione Radio Capital, Cult Radio Popolare, ecc), dalle webradio (Cosa succede in città Radio Inblu, ecc) e dalle tv (Billy e Milleeunlibro Rai1, Per un pugno di libri Rai3, Amabili testi Rai5, Striscia la Notizia Canale 5, ecc).

La richiesta di recensioni, segnalazioni o interviste avviene attraverso l’invio via mail della scheda libro, della copertina e dell'eventuale pdf dell’opera o se necessario tramite spedizione postale del cartaceo fornito dall’autore, cui seguirà il recall diretto ai responsabili di redazione.

Costo del servizio:

3 mesi: 900 Euro
6 mesi: 1.500 Euro
12 mesi: 2.500 Euro

Ai costi indicati va aggiunta l’IVA.

© 2019 Associazione culturale Il Camaleonte. All Rights Reserved