Associazione culturale
Il Camaleonte

Nasce a Chieri (TO), nel 1998, con l’obiettivo di favorire l’espressione artistica presente sul territorio in collaborazione con enti pubblici e privati. In accordo con le finalità del suo statuto, gli interessi e le attività dell’associazione sono rivolte prevalentemente alla letteratura, alla musica e al teatro, attraverso pubblicazioni editoriali, produzioni discografiche e teatrali. Lo scopo viene perseguito tramite incontri culturali, rassegne d’arte, concorsi letterari nazionali, nonché l’attività formativa rivolta soprattutto al mondo giovanile.

L’associazione ha organizzato in questi anni mostre e manifestazioni, promosso progetti in ambito socio-culturale nelle scuole attraverso corsi di animazione e laboratori teatrali formativi. Dal 2002 organizza il Premio InediTO - Colline di Torino punto di riferimento in Italia tra i concorsi letterari dedicati alle opere inedite, che ha l'obiettivo di premiare autori più o meno affermati e nuovi talenti accompagnandoli nel mondo dell’editoria e dello spettacolo. Dal 2009 al 2015 ha pubblicato il free press «CHierioggi» diventato nel 2014 un quotidiano online diffuso nel territorio. Nel maggio 2016 ha fondato la casa editrice Il Camaleonte Edizioni per pubblicare le opere del concorso e nuove proposte. Mentre dal 2018 offre una serie servizi editoriali rivolti in particolare alla promozione e ufficio stampa delle opere.

L'associazione beneficia per il 2018 del contributo della Regione Piemonte

 (Determinazione n. 668 del 17-12-2018) per la realizzazione del Premio InediTO – Colline di Torino: importo assegnato 15.000,00 Euro; erogato 7.200,00 Euro.

  • Presidente

    Valerio Vigliaturo

  • Consiglio direttivo

    Luigi Orlando, Valentino Fossati

  • Per Informazioni

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2019 Associazione culturale Il Camaleonte. All Rights Reserved