Home Opere

Visitatori

 3 visitatori online
Le illustrazioni del sito sono state realizzate dai ragazzi del Centro di Salute Mentale dell'ASL di Chieri.
Associazione Il Camaleonte
Antonio Gentile Opere

I Cavalli delle giostre

Edizioni Anordest

cover i cavalli


Con il romanzo I cavalli delle giostre Antonio Gentile ha vinto nel 2013 il primo premio della Sezione Narrativa-Romanzo di InediTO.


Sinossi: Lorenzo e Letizia, due fratelli, due vite sospese in una dimensione surreale, nel tentativo di guarire le ferite dell’infanzia, segnate come marchi a fuoco sulla pelle. Cicatrici che li condizioneranno fino all'adolescenza, li faranno allontanare dalla realtà e perdere nel bisogno di liberarsi, come i cavalli delle giostre di un vecchio luna park abbandonato, dove andavano a giocare da bambini. Su strade parallele, i loro destini s’incrociano con quelli di Matteo e Cecilia. Due incontri inaspettati, singolari, irrazionali come il contatto del nulla con l’infinito, della materia con l’antimateria, che li riporteranno a una dimensione compiuta, scoprendoli fino al punto più profondo dell’anima. 


È un viaggio surreale dopo la tempesta, quello che compiono i relitti di questa avventura scampati dal naufragio nel mare burrascoso e nel fluire cieco della corrente. […] Sono vite incompiute nell’attesa di «tornare ad assaporare la loro vera identità». […] Numeri primi. E il confronto cade inevitabilmente con il celebre romanzo di formazione di Paolo Giordano il cui titolo originario era curiosamente “Dentro e fuori dall'acqua”. Tra sinestesie e metafore poetiche, una serie di impressioni, suoni e colori, la scrittura di Antonio Gentile, al suo primo romanzo vincitore di InediTO-Premio Colline di Torino 2013, ha subito convinto e affascinato la giuria, composta da Gian Luca Favetto, Natascia Pane, Teodora Trevisan e Nicola Viceconti, per la sua raffinata capacità descrittiva. Ma soprattutto per la sua vena poetica, che lo mette a confronto con la prosa lirica di D’Annunzio, tra l’altro di Pescara come Gentile. (Dalla prefazione di Valerio Vigliaturo presidente Associazione Il Camaleonte)


Vai al sito www.icavallidellegiostre.comwww.edizionianordest.com