Home Letterale

Visitatori

 10 visitatori online
Le illustrazioni del sito sono state realizzate dai ragazzi del Centro di Salute Mentale dell'ASL di Chieri.
Associazione Il Camaleonte
Letterale

Il cuore dell’associazione è nella penna dei tanti autori che hanno partecipato e partecipano a InediTO. Questa sezione è dedicata a quelli che, vincendo il primo premio nelle sezioni Narrativa-Romanzo e Poesia hanno meritato la pubblicazione.



Pubblicato "Reduci o redenti" di Francesca Mazzotta vincitrice di InediTO 2016
Domenica 18 Dicembre 2016 17:00

Francesca Mazzota RomaÈ uscita in questi giorni la raccolta Reduci o redenti della poetessa Francesca Mazzotta di Firenze, vincitrice della sezione Poesia della XV edizione del Premio InediTO - Colline di Torino 2016, presentata alla fiera del libro "Più libri, più liberi" di Roma. L'opera è stata pubblicata grazie al contributo del concorso con l'editore CartaCanta nella collana "I PassaTori" curata dal poeta Davide Rondoni, presidente della giuria del premio, che la definisce «Prova iniziale ma di prodigiosa intensità, il libro di Francesca Mazzotta è un vero dono. Irrorata di dolore, di stupori, di attenzioni alla vita fragile, e pure pensosa senza cedere a facili sentimentalismi, la sua poesia è tra le più convincenti degli ultimi anni». Leggi la prefazione completa nella sezione dedicata all'autrice sul sito del concorso.

 
Presentazione della raccolta di poesie di Carola D'Andrea vincitrice di InediTO 2015
Lunedì 14 Marzo 2016 20:57

Premiazione CarolaLunedì 21 marzo, ore 21, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia il Premio InediTO-Colline di Torino organizza al Circolo dei Lettori di Torino un incontro dal titolo "E non per vedere il proprio nome a stampa" in cui verranno presentate le raccolte di poesie pubblicate in questi anni grazie al concorso, in particolare A est dei miei maremoti di Carola D’Andrea, vincitrice della sezione poesia 2015 (nella foto insieme al poeta Maurizio Mattiuzza vincitore di InediTO 2014 che le consegna il premio), e Inverno di Valentino Fossati, giurato del premio, freschi di stampa con l'editore CartaCanta. Interverranno Renzo Casadei, responsabile di CartaCanta, Davide Rondoni, poeta e presidente di InediTO, Valerio Vigliaturo, direttore artistico del premio e i poeti Marco Pelliccioli, vincitore ex aequo di InediTO 2015, Valentina Colonna, membro del Comitato di Lettura, e Riccardo Olivieri, vincitore di InediTO 2007. Le musiche saranno a cura del pianista Emanuele Francesconi.

 
Pubblicate le opere vincitrici di InediTO 2014 con gli editori Fernandel e La Vita Felice
Domenica 21 Giugno 2015 19:50

Copertine libriSono usciti da poco più di un mese il romanzo Carta da Zucchero di Eva Taylor vincitrice della sezione Narrativa-Romanzo e la silloge La donna sul chiosco del Po di Maurizio Mattiuzza vincitore della sezione Poesia della XIII edizione di InediTO 2014, pubblicati dagli editori Fernandel e La Vita Felice dopo una lunga fase di gestazione. Il romanzo della Taylor è composto da 38 brevi testi di prosa tenuti insieme da un filo conduttore rappresentato dalla storia della fuga di una famiglia all’Ovest nel 1961, poco prima della costruzione del muro di Berlino, e degli anni a seguire. La raccolta poetica di Mattiuzza è costituita da 33 poesie che si pongono l’obiettivo di capire cos’è rimasto oggi, nella crisi del terziario avanzato e al capolinea del miracolo del Nordest, dei sogni e dei valori, delle speranze di tutta una generazione. Le opere sono acquistabili online attraverso il sito delle case editrici o in tutte le librerie nazionali.

 
Antonio Gentile, vincitore di InediTO 2013, si aggiudica il prestigioso Premio Carver
Giovedì 23 Ottobre 2014 12:33

carver2014Grande riconoscimento per InediTO che si conferma sempre di più come concorso talent scout e traghettatore verso il mondo dell’editoria. Con il romanzo I cavalli delle giostre pubblicato attraverso il premio con Anordest, vincitore della Sezione Narrativa di InediTO 2013, Antonio Gentile (dallo scorso anno membro della giuria del concorso), si è aggiudicato il prestigioso Premio Carver 2014 organizzato da Prospektiva che premia i libri migliori senza guardare il nome dell'autore o il marchio editoriale. Il premio è stato assegnato dalla giuria presieduta dallo scrittore e critico letterario Andrea Giannasi domenica 19 ottobre presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale “Cialdi” di Civitavecchia nell’ambito del festival del libro “Un mare di lettere”.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2