Home 2015

Visitatori

 3 visitatori online
Le illustrazioni del sito sono state realizzate dai ragazzi del Centro di Salute Mentale dell'ASL di Chieri.
Associazione Il Camaleonte
InediTO - Premio Colline di Torino 2015

 

XIV Edizione del concorso letterario nazionale InediTO - Premio Colline di Torino, organizzato dall’Associazione culturale Il Camaleonte di Chieri (TO) inserito nell’ambito della manifestazione Il Maggio dei libri  promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il Premio avrà da quest’anno il patrocinio della Città di Torino e del Consiglio regionale del Piemonte, mentre da diversi anni ottiene il contributo e il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, diventata Città Metropolitana di Torino e dei comuni delle Colline di Torino coinvolti nell’iniziativa diventati da quest'anno dieci (Chieri, Pino T.se, Poirino, Santena, Pecetto, Cambiano, Baldissero, Andezeno, Moncucco e Moriondo). Inoltre, il concorso riceve il sostegno della Fondazione CRT; il contributo di Legacoop Piemonte; la partnership con il Centro di Poesia Contemporanea di Bologna, il M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza; ed è gemellato dallo scorso anno con il concorso letterario U.G.I. (Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini). Media partner del concorso sono invece il mensile «Leggere Tutti», il periodico «Torino Magazine» e il settimanale «News Spettacolo». InediTO si svolgerà da ottobre del 2014, in occasione della pubblicazione del bando, fino a maggio del 2015, quando avverrà la proclamazione dei vincitori al Salone Internazionale del Libro di Torino e la premiazione inserita nel programma del Salone Off, che si terrà a Chieri attraverso un reading delle opere vincitrici e la consegna dei premi, con il coinvolgimento di ospiti illustri (tra i quali hanno partecipato nelle scorse edizioni Franco Branciaroli, Alessandro Haber, Francesco Baccini, Arturo Brachetti, Giorgio Conte, David Riondino, Sara D’Amario).



Il Premio InediTO - Colline di Torino festeggia 18 anni con tante novità nel nuovo bando!
Mercoledì 07 Novembre 2018 20:26

18yearsPunto di riferimento in Italia tra i concorsi letterari dedicati alle opere inedite, nato nel 2002, il Premio InediTO - Colline di Torino giunge alla XVIII edizione. E per celebrare questo importante traguardo della raggiunta maturità e consapevolezza ha riservato diverse novità contenute nel nuovo bando: a cominciare dalla giuria che sarà presieduta dalla scrittrice Margherita Oggero al posto, dopo cinque anni, di Davide Rondoni che continuerà comunque ad essere giurato insieme a un altro grande poeta contemporaneo, Maurizio Cucchi. Ma i nomi dei componenti della super giuria non si esauriscono qua perché entrano a farne parte anche il critico musicale Dario Salvatori, il protagonista del fortunato film d'azione «Ulysses: A Dark Odyssey» Andrea Zirio, la scrittrice

Leggi tutto...
 
Record di iscritti per InediTO: 687 opere provenienti da tutta Italia e dall’estero
Lunedì 27 Febbraio 2017 11:57

OpereChiuso il bando, prorogato al 3 febbraio, e ricevute le ultime opere, si è conclusa la fase di iscrizione e registrazione delle opere e degli autori partecipanti alla XVI edizione. Sono 628 gli iscritti e ben 687 le opere pervenute: un record assoluto per il premio che ha superato anche l’exploit della scorsa edizione in cui era stata raggiunta quota 670. 54 gli autori che concorrono a più sezioni, alcuni anche a cinque e 18 che hanno presentato opere scritte a quattro mani, mentre in diversi si sono già iscritti a edizioni passate vincendo o ricevendo menzioni. 189 le opere presenti nella sezione Poesia, 182 nella Narrativa-Romanzo, 164 nella Narrativa-Racconto, 67 per il Testo Teatrale, 19 per il Testo Cinematografico e 66 per il Testo Canzone. La poesia quindi ha superato di nuovo dopo diverse edizioni la narrativa!

Leggi tutto...
 
Designati i finalisti della XV edizione di InediTO selezionati dal Comitato di Lettura
Martedì 08 Marzo 2016 22:30

 MMA7387bIl Comitato di Lettura composto da Valentina Colonna, Simone Vittorini, Valentina Malcotti, Angelica Tafuro, Simone Sindoni e Valerio Vigliaturo ha concluso la lettura delle centinaia di opere provenienti da tutta Italia e dall'estero (Svizzera, Finlandia, Regno Unito, Francia, Germania, Grecia, USA) iscritte alle sei sezioni della XV edizione del Premio InediTO - Colline di Torino 2016. Dopo un'attenta e scrupolosa selezione, sono stati designati i nomi dei finalisti meritevoli di accedere alla fase finale del concorso, le cui opere saranno sottoposte alla valutazione della Giuria presieduta dal poeta Davide Rondoni che si riunirà per decretare vincitori e menzionati entro la fine di aprile. La proclamazione dei premiati avverrà a maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino, mentre la premiazione si terrà nei comuni coinvolti nell'iniziativa (Chieri, Moncalieri, Chivasso, Santena) all’interno del programma del Salone OFF con la partecipazione di ospiti illustri.

Scopri i nomi dei finalisti di InediTO 2016

 
Morgan di nuovo giurato per il Premio InediTO giunto alla XV Edizione
Venerdì 30 Ottobre 2015 03:22

Morgan Sarà un'edizione speciale la quindicesima del Premio InediTO - Colline di Torino 2016 che, per festeggiare la ricorrenza, ha coinvolto all'interno della giuria uno dei più geniali ed estroversi artisti italiani, MORGAN. Punto di riferimento in Italia tra i concorsi letterari per opere inedite, in occasione di questo importante traguardo, InediTO si è regalato anche una nuova veste grafica attraverso il sito www.premioinedito.it dedicato esclusivamente al premio. Il concorso talent-scout sarà nuovamente presieduto dal poeta DAVIDE RONDONI e diretto dallo scrittore e cantante jazz Valerio Vigliaturo, presidente della nostra associazione organizzatrice. Affiancheranno Morgan in giuria, tra gli altri, Aurelio Picca, Isabella Panfido, Davide Longo, Margherita Oggero, Diego Casale, Gianluca e Massimiliano De Serio, Giordano Sangiorgi. Novità di quest'edizione il coinvolgimento delle città di Moncalieri e Chivasso, e le neo collaborazioni con i festival I luoghi delle parole di Chivasso e Parole Spalancate di Genova, il sistema delle Biblioteche Civiche Torinesi, il portale www.bookingpiemonte.it, l’agenzia di editing West Egg.

 
Work in progress per l'uscita ad ottobre del bando della XV edizione di InediTO
Mercoledì 30 Settembre 2015 21:49

InediTO 2015Pronti per iniziare una nuova avventura di InediTO-Premio Colline di Torino? In attesa di lanciare il prossimo bando, che sarà disponibile entro ottobre, stiamo contattando i vari enti e le personalità che saranno coinvolti nella XV Edizione. Un importante traguardo per il nostro concorso letterario, nato a Chieri in provincia di Torino nel 2002, che in questi è diventato un punto di riferimento in Italia tra i concorsi nazionali per opere inedite, scoprendo e valorizzando nuovi autori attraverso sezioni dedicate alla narrativa, alla poesia, al teatro, al cinema, alla musica, e proiettandoli, grazie alle pubblicazioni realizzate, verso il mondo dell’editoria qualificata. Proprio in occasione di questa ricorrenza sarà presto disponibile il nuovo sito dedicato esclusivamente al premio. Non vi resta che attendere ancora alcuni giorni per scoprire tutte le novità che saranno rivelate con l’uscita del bando. Una ve la sveliamo, la conferma del nostro presidente, il poeta Davide Rondoni.

 
InediTO finale con la premiazione al Salone di Torino, a Chieri e l'incontro con Marc Augè
Domenica 24 Maggio 2015 19:48

Proclamazione Salone InediTO2015Gran finale della XIV edizione di InediTO-Premio Colline di Torino 2015 presieduto dal poeta Davide Rondoni e organizzato dall’Associazione Il Camaleonte di Chieri (TO) diretta da Valerio Vigliaturo. Sabato 16 maggio, alle ore 12, presso il Salone del Libro di Torino, nello spazio della Regione Piemonte (Sala Argento), si è tenuta la proclamazione dei vincitori e menzionati delle sei sezioni del concorso (Poesia, Narrativa-Romanzo, Narrativa-Racconto, Testo Teatrale, Testo Cinematografico e Testo Canzone) e dei premi speciali (Strade di Colori e Sapori e InediTO Young) giudicati meritevoli dalla Giuria dopo la selezione del Comitato di Lettura. Hanno partecipato all’incontro: Rolando Picchioni, Francesca Bocca, Davide Rondoni, Massimo Tallone, Riccardo Olivieri, Francesca Pirrone e Valerio Vigliaturo.

Leggi tutto...
 
La Giuria decreta i vincitori di InediTO 2015, il gran finale al Salone del Libro e a Chieri
Domenica 10 Maggio 2015 03:34

Premiazione InediTO2014Dopo una lunga e meticolosa valutazione, la Giuria della XIV edizione di InediTO-Premio Colline di Torino 2015 ha decretato i vincitori e i menzionati delle sei sezioni del concorso e dei premi speciali "Strade di colori e sapori" in collaborazione con la Città Metropolitana e i comuni delle Colline di Torino, e "InediTO Young" con la sponsorizzazione di Aurora Penne. Sabato 16 maggio, alle ore 12, presso il Salone del Libro di Torino, nello spazio della Regione Piemonte (Sala Argento), si terrà la proclamazione dei vincitori, mentre, alle ore 20, in piazza Umberto I a Chieri, si svolgerà la premiazione, inserita nel programma del Salone Off, attraverso un reading delle opere vincitrici e la consegna dei premi. Partecipano, tra gli altri: Rolando Picchioni, Francesca Bocca, Davide Rondoni, Aurelio Picca, Stefano Della Casa, Giordano Sangiorgi, Natascia Pane, Massimo Tallone, Fabio Gallo, Andrea Cenni, Valerio Vigliaturo. Albo d'onore Inedito 2015

 
Lo scrittore Marc Augè incontra gli studenti di Chieri per il Salone Off e InediTO 2015
Domenica 26 Aprile 2015 06:43

Marc AugèIl finale di InediTO-Premio Colline di Torino 2015, la cui proclamazione dei vincitori si svolgerà sabato 16 maggio, ore 12, al Salone del Libro di Torino e la premiazione, ore 20, in piazza Umberto I a Chieri, si arrichisce di un altro straordinario appuntamento. Lunedì 18 maggio, ore 10, all'Auditorium Liceo “A. Monti”, via Montessori 2, di Chieri, si terrà la presentazione dell'ultimo libro Il tempo senza età. La vecchiaia non esiste (Raffaello Cortina Editore) dello scrittore e antropologo francese MARC AUGÈ, in cui il famoso teorico di concetti come la "surmodernità" e il "nonluogo" scava nei propri ricordi personali per sviluppare una riflessione, acuta e delicata, sul tempo che passa. L'incontro, dedicato agli studenti delle superiori, è inserito nel programma del Salone Off in collaborazione con InediTO e come anteprima del Festival Area dei Beni Comuni, con la partecipazione di Ugo Mattei, vicesindaco e Francesca Bocca, assessore alla cultura della Città di Chieri.

scava nei propri ricordi personali per sviluppare una riflessione, acuta e delicata, sul tempo che passa

 
InediTO 2015 si sdoppia: sabato 16 maggio premiazione al Salone del Libro e a Chieri
Lunedì 20 Aprile 2015 19:26

Premiazione InediTO 2014Sabato 16 maggio, alle ore 12, presso il Salone del Libro di Torino, nello spazio della Regione Piemonte (Sala Argento), si terrà la proclamazione dei vincitori della XIV edizione di InediTO-Premio Colline di Torino 2015, i cui nomi saranno pubblicati sul sito dell’associazione dopo l'esito della Giuria che sta valutando in questi giorni i manoscritti dei finalisti. Mentre, alle ore 20, in piazza Umberto I a Chieri, con il coinvolgimento dei 10 comuni delle Colline di Torino, si svolgerà la premiazione vera e propria, inserita nel programma del Salone Off, attraverso un reading delle opere vincitrici e la consegna dei premi. Partecipano, tra gli altri: Rolando Picchioni, Francesca Bocca, Davide Rondoni, Aurelio Picca, Stefano Della Casa, Giordano Sangiorgi, Natascia Pane, Massimo Tallone, Fabio Gallo, Andrea Cenni, Valerio Vigliaturo.

 
Designati i finalisti della XIV edizione di InediTO 2015 selezionati dal Comitato di Lettura
Domenica 22 Marzo 2015 07:29

Premiazione InediTO2014dIl Comitato di Lettura composto da Valentino Fossati, Valentina Malcotti, Angelica Tafuro, Simone Vittorini, Simone Menzio e Valerio Vigliaturo ha concluso la lettura delle centinaia di opere iscritte alle sei sezioni della XIV edizione di InediTO-Premio Colline di Torino 2015. Dopo un'attenta e scrupolosa selezione, sono stati designati i nomi dei finalisti meritevoli di accedere alla fase finale del concorso, le cui opere saranno sottoposte alla valutazione della Giuria presieduta dal poeta Davide Rondoni che si riunirà per decretare vincitori e menzionati entro la fine di aprile. La proclamazione dei vincitori avverrà a maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino, mentre la premiazione si terrà a Chieri all’interno del programma del Salone OFF insieme alla partecipazione di ospiti illustri. Finalisti InediTO 2015

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2