Home 2010 InediTO 2010: dal 14 al 23 maggio il programma della premiazione finale

Visitatori

 9 visitatori online
Le illustrazioni del sito sono state realizzate dai ragazzi del Centro di Salute Mentale dell'ASL di Chieri.
Associazione Il Camaleonte
InediTO 2010: dal 14 al 23 maggio il programma della premiazione finale
Lunedì 10 Maggio 2010 15:34

Francesco BacciniGran finale per la IX edizione del concorso letterario nazionale InediTO - Premio Città di Chieri e Colline di Torino. La proclamazione dei vincitori si terrà sabato 15 maggio alle ore 10.30, presso il Salone Internazionale del Libro di Torino (Spazio Autori B), mentre dal 21 al 23 maggio si svolgeranno la premiazione e la rassegna di reading dedicata agli autori vincitori, a Chieri e nei comuni aderenti all’iniziativa, sotto la direzione artistica di Valerio Manni Vigliaturo. In occasione della premiazione saranno coinvolti anche ospiti di fama nazionale come Arturo Brachetti, Francesco Baccini, Ettore Bassi, Gipo Farassino.

 

InediTO 2010

 

 

PROGRAMMA INEDITO 2010

 

VENERDÌ 14

ore 21.00: Sala Conceria, via Conceria 2, Chieri

Presentazione film Proiezione del film «Vittime» di Giovanna Gagliardo prodotto dalla Rai e dal Ministero dei dei Beni e delle Attività Culturali in collaborazione con l’Associazione Italiana Vittime del Terrorismo. Un cammino a ritroso che parte dal 2 marzo 2003, con l’assassinio dell’agente di polizia ferroviaria Emanuele Petri per mano della Br Nadia Desdemona Lioce, e finisce con la strage di piazza Fontana, l’origine di tutto.

Intervengono al dibattito: Dante Noteristefano (Presidente Associazione Italiana Vittime del Terrorismo), Giuseppe Pellegrino (Assessore Cultura Città di Chieri), Giovanni Picco (ex Sindaco di Torino, ferito nel 1978), Bruno Diotti (ex capo officina Fiat, ferito nel 1977), Giorgio Bazzega (orfano del Mar. di P. S. Sergio Bazzega, assassinato nel 1976). Coordinano:  Luciano Borghesan (giornalista de «La Stampa»), Valerio Manni Vigliaturo (direttore di «CHierioggi» e direttore artistico di InediTO)

 

SABATO 15

ore 10.30: Salone del Libro di Torino (Spazio Autori B)

Proclamazione vincitori InediTO 2010Proclamazione vincitori, presentazione N.O.F.4. Centottantadue metri di follia (Edizioni Le voci della Luna) di Mariagrazia Carraroli vincitrice Sezione Poesia InediT0 2009.

Intervengono: Sergio Zoppi, Bruno Babando, Valerio Manni Vigliaturo, Marco Orlando, Giuseppe Pellegrino, Adriano Pizzo, Anna Pennazio, Davide Rondoni, Umberto Piersanti, Andrea Monticone.

 

VENERDÌ 21

ore 21: Riva p. Chieri, Palazzo Grosso

Premiazione Sezione Poesia

Germana PasqueroOspite:  Mario Baudino (critico letterario, giornalista de «la Stampa»), con la partecipazione degli alunni della Scuola Media “M. L. Quarini” di Chieri e la collaborazione con il Premio “Palazzo Grosso”.

Letture di GERMANA PASQUERO. Musiche di Guido Canavese, pianoforte

 

SABATO 22

dalle ore 15: Baldissero T.se-Andezeno, Piazza Umberto I di Baldissero T.se

Premiazione Sezione Narrativa-Racconto, Premio “Strade di colori e sapori”

Gipo FarassinoOspite: GIPO FARASSINO, presentazione libro Viaggiatori paganti (Edizioni Priuli & Verlucca) e disco Racconti in musica

Esposizione dei produttori chieresi in collaborazione con Strade di Colori e Sapori e ChierEat

Lettura opere vincitrici di Fabio Marchisio. Musiche dei Trulleri (taranta e pizzica del Salento)

 

 

 

 ore 21: Poirino, Teatro Italia, Passeggiata Marconi 12

Premiazione sezione Testo Teatrale

Ettore BassiOspite: ETTORE BASSI

Rappresentazione del radiodramma Rapsodia al buio di Radiospazio Creativo, laboratorio della Radio 110 dell’Università degli Studi di Torino diretto da Alberto Gozzi. Prologo di Valentino Fossati

Lettura opere vincitrici a cura dei giovani attori dell’Associazione Parthenos

 

 

 

 

 

DOMENICA 23

dalle ore 15: Chieri, piazza Umberto

Premiazione sezione Testo Canzone “Leo Chiosso”

Francesco BacciniOspite: FRANCESCO BACCINI, presentazione libro Francesco Baccini. Ti presto un po' di questa vita (Edizioni Zona) e disco Ci devi fare un goal

In occasione del 50° anniversario della morte di Fred Buscaglione, sarà dedicato un omaggio al cantautore torinese e a Leo Chiosso, autore di origine chierese di molti dei suoi testi musicali più famosi e verranno presentate la compilation Boom Boom Fred promossa dall'Associazione Culturale Joy4Life, per valorizzare il cantautorato Torinese e offrire un "contributo artistico" alla ricerca sul Cancro, con ospiti Valerio Manni  e Salvatore Cimieri e l’opera I giorni di Fred di Leo Chiosso con la partecipazione di Giorgio Chiosso e dell’Assessore alla Cultura di Cambiano (To), Ernesto Saggese, organizzatore del “Premio Leo Chiosso”.

Resident band: Ruggero Piazza (batteria), Luca Romeo (basso), Daniel Bestonzo (tastiera)

 

ore 21: Pecetto, piazza Roma

Premiazione sezione Narrativa-Romanzo

Arturo BrachettiOspite: ARTURO BRACHETTI

Musiche eseguite da Mario Gangi pianoforte, e Lorenzo Gangi, violino

Lettura opere vincitrici a cura di Susanna Paisio, regia di Carola Benedetto del Gruppo del Cerchio.

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

 

Durante il Premio verrà posizionata in Piazza Umberto a Chieri, dal 10 al 23 maggio, la scultura dal titolo Non ti chiudere di Franco De Masi, un’opera ironica che vuole trasmettere un messaggio contro la chiusura esistenziale.

 

La scultura