Home 2009

Visitatori

 6 visitatori online
Le illustrazioni del sito sono state realizzate dai ragazzi del Centro di Salute Mentale dell'ASL di Chieri.
Associazione Il Camaleonte
InediTO - Premio Colline di Torino 2009

VIII Edizione del concorso letterario nazionale InediTO - Premio Città di Chieri e Colline di Torino per opere inedite in lingua italiana con il fine di scoprire e promuovere nuovi autori attraverso sezioni dedicate alla narrativa, alla poesia, al teatro e alla musica, con il coinvolgimento della città di Chieri, e dei comuni di Santena e Riva presso Chieri della Provincia di Torino. Dalla scorsa edizione il concorso si pregia dell’Alto Patrocinato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è inserito nell’ambito della manifestazione Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura promossa dal Centro per il Libro e la Lettura in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Inoltre, da diverse edizioni ottiene il contributo della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e della Città di Chieri, il sostegno della Fondazione CRT, della Camera di Commercio di Torino, nonché la collaborazione della Fiera del Libro di Torino, del Circolo dei Lettori di Torino, e del Centro di Poesia Contemporanea di Bologna. In contemporanea al Premio si svolgerà la terza edizione della rassegna Incontri d’autore dedicata ad alcuni scrittori membri della giuria, che si protrarrà fino ad aprile. Nel mese di maggio si terrà la proclamazione dei vincitori alla Fiera Internazionale del Libro di Torino, mentre la rassegna di reading dedicata ai vincitori si svolgerà nel centro storico di Chieri e dei comuni che aderiranno all’iniziativa (tra cui Carmagnola e Santena), attraverso il coinvolgimento di artisti e attori di fama nazionale (tra i quali hanno partecipato nelle scorse edizioni Franco Branciaroli, Alessandro Haber, Giorgio Conte, David Riondino, Sara D’Amario, GnuQuartet, Arrigo Lora Totino). Ogni comune ospiterà una sezione del concorso tenendo conto delle caratteristiche storico-culturali del territorio. Inoltre, saranno nuovamente realizzati i laboratori di letturae valutazione critica delle opere selezionate con gli studenti degli Istituti Superiori dei comuni di Chieri e Carmagnola.



InediTO 2009: gran finale con la rassegna di reading e la rosa dei vincitori
Lunedì 18 Maggio 2009 11:36

InediTO 2009-Fiera del Libro Si è conclusa l'VIII edizione di InediTO - Premio Letterario Città di Chieri e Colline di Torino che ha accolto anche quest'anno scrittori da tutta Italia e grandi ospiti intervenuti in occasione della rassegna di reading e della premiazione. Di grande impatto emotivo l'esibizione di Eugenio Finardi, che ha incantato il pubblico, accorso numeroso, con il suo carisma, la sua voce sintomatica e le sue splendide canzoni, la sensualità comunicativa di Saba Anglana, la capacità evocativa di Gian Luca Favetto, l’estro musicale di Fabio Barovero, il virtuosismo e la simpatia di Lao Kouyatè, nonchè l'ironia “catartica” di Flavio Oreglio che ha chiuso la rassegna. 

Leggi tutto...
 
InediTO 2009: dal 15 al 17 maggio la premiazione alla Fiera del Libro e la rassegna di reading a Chieri, Santena, Riva p. Chieri
Lunedì 04 Maggio 2009 11:52

Eugenio FinardiEcco il programma dell'edizione 2009 che culminerà con la proclamazione dei vincitori che si terrà sabato 16 maggio alle ore 10.15 (Spazio Autori B) alla Fiera Internazionale del Libro di Torino. Tra gli altri appuntamenti che si succederanno in occasione della premiazione spicca innanzitutto la rassegna di reading dedicata ai vincitori che si terrà dal 15 al 17 maggio. La rassegna si svolgerà nel centro storico di Chieri, Santena e Riva p. Chieri con il coinvolgimento di ospiti come Eugenio Finardi, Flavio Oreglio, Gian Luca Favetto, Fabio Barovero (Mau-Mau), Saba (Somalia), Lao Kouyaté (Senegal).

 

Leggi tutto...
 
I nomi dei selezionati per la fase finale di InedioTO 2009 - Premio Letterario Città di Chieri e Colline di Torino
Domenica 29 Marzo 2009 03:15

 

Il Comitato di Lettura formato da Valentino Fossati (poeta, drammaturgo), Sarah Moro (poetessa, scrittrice), Margherita Costa (giornalista, ufficio stampa «Adam Integrated Communications») i cui lavori di selezione sono stati diretti dal vicepresidente del premio Bruno Babando, ha decretato la rosa degli scrittori selezionati per la fase finale di InediTO 2009 - Premio Letterario Città di Chieri e Colline di Torino.

Leggi tutto...
 
InediTO 2009: presentati con successo il nuovo bando e il romanzo "Sei zero nove bis. In difesa di un uomo" di Roberto Capra
Domenica 23 Novembre 2008 20:10

bando2009Il bando dell'VIII edizione di InediTO - Premio Letterario Città di Chieri e Colline di Torino è stato presentato venerdì 21 novembre al Circolo dei Lettori di Torino davanti ad oltre 200 persone. In contemporanea è stato presentato il libro Sei zero nove bis. In difesa di un uomo di Roberto Capra, vincitore di InediTO 2008 (sezione Narrativa-Romanzo) che, lanciato ormai nell’Olimpo dei grandi scrittori, ha autografato centinaia di copie. Sono intervenuti oltre all’autore, Sergio Zoppi (presidente giuria Premio), Bruno Babando (vicepresidente Premio), Luigi Chiappero (presidente Camera Penale "Vittorio Chiusano" di Torino), Edoardo Tamagnone (assessore alla cultura della Città di Santena), Giovanni Monaco (direttore di «Comunicando Editore»), Valerio Manni Vigliaturo (direttore artistico Premio). Ha letto alcuni passi dell'opera l'attore e scrittore Cesare Melchiori. Il romanzo, distribuito da Salvi Adriano distributore, è acquistabile nei circuiti ISBN e nelle librerie.


 

 
InediTO 2009: presentazione del bando e del romanzo "Sei zero nove bis" di Roberto Capra 21 novembre al Circolo dei Lettori di Torino
Sabato 18 Ottobre 2008 00:59

E' uscito il nuovo bando dell'ottava edizione del concorso letterario che da quest’anno vedrà il coinvolgimento di altri comuni della Provincia di Torino diventando InediTO 2009 - Premio Letterario Città di Chieri e Colline di Torino. Il bando verrà presentato il 21 novembre alle ore 18.00 al Circolo dei Lettori di Torino insieme al romanzo Sei zero nove bis. In difesa di un uomo di Roberto Capra, vincitore nel 2008 della sezione Narrativa-Romanzo, che verrà pubblicato da Comunicando Editore nella collana dedicata al premio. Dalla scorsa edizione il concorso si pregia dell’Alto Patrocinato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, mentre da quest’anno è stato inserito nell’ambito della manifestazione Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura.

Leggi tutto...